Con questa linea di investimento si vuole potenziare le competenze di base di studentesse e studenti di I e II ciclo e a contrastare la dispersione scolastica, grazie a interventi mirati alle realtà territoriali e personalizzati sui bisogni degli studenti. Gli interventi si svilupperanno in 4 anni, promuovendo il successo formativo e l’inclusione sociale. Particolare attenzione sarà rivolta alle scuole che hanno registrato maggiori difficoltà in termini di rendimento.
Le azioni previste sono finalizzate al contrasto dell’abbandono scolastico, alla promozione del successo educativo e dell’inclusione sociale, con programmi e iniziative di tutoraggio, consulenza e orientamento attivo e professionale.
Con Decreto Ministeriale 170 del 24 giugno 2022 sono state ripartite alle scuole secondarie di primo e secondo grado (fascia 12-18 anni) risorse pari a € 500 mln per azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica.
Con Decreto Ministeriale 176 del 30 agosto 2023, sono inoltre state finanziate 123 scuole individuate dall’INVALSI sulla base di specifici indicatori di fragilità, con complessivi € 17,2 mln destinati ad azioni formative per il superamento dei divari territoriali, il potenziamento delle competenze di base e il contrasto alla dispersione scolastica.
da Pzis01900c-aut
Dirigente Scolastico