La Dirigente scolastica comunica che sono indette:
LE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI COLLEGIALI DI DURATA ANNUALE E DELLA COMPONENTE STUDENTESCA NEL CONSIGLIO D’ISTITUTO
LE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE
Assemblea dei genitori
Liceo di Viggiano 16 ottobre 2024 – ore 15:30-18:30
Liceo di Marsico Nuovo 17 ottobre 2024 – ore 15:30-18:30
Si forniscono di seguito alcune indicazioni per il corretto svolgimento delle elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe.
Le procedure elettorali si apriranno con un’Assemblea dei genitori di breve durata. L’Assemblea sarà coordinata dal docente coordinatore di classe e avrà lo scopo di chiarire il ruolo delle famiglie nel funzionamento degli OO.CC. e nella vita della scuola.
Tutti i docenti dovranno essere presenti durante la prima ora dell’incontro destinata all’Assemblea, anche per fornire ai genitori interessati una prima opportunità di informazione e di confronto in merito alla programmazione educativa e didattica ed alla situazione della classe.
Al termine dell’Assemblea saranno costituiti i seggi elettorali (tre genitori: un presidente, un segretario e uno scrutatore). Nel caso di ridotta affluenza dei genitori, i seggi elettorali potranno eventualmente essere ridotti di numero.
Le operazioni di voto dovranno durare non meno di due ore dall’insediamento del seggio.
Sono candidati tutti i genitori aventi diritto al voto presenti nelle liste d’Istituto. I genitori che hanno più figli iscritti in classi diverse hanno diritto al voto in tutte le classi frequentate dai figli.
Dovranno essere eletti n. 2 genitori in ciascun Consiglio di Classe. Ogni genitore può esprimere una sola preferenza.
Se due o più genitori riportano lo stesso numero di voti, ai fini della proclamazione, si procede al sorteggio.
Terminate le operazioni di voto (18:30) si procederà allo spoglio delle schede e alla trasmissione dei verbali alla prof.ssa G. Scarpetta per la sede di Marsico Nuovo e al prof. G. Sarapo per la sede di Viggiano, al fine di consentire la raccolta dei dati e la proclamazione degli eletti.
ELEZIONI DELLA RAPPRESENTANZA STUDENTESCA NEI CONSIGLI DI CLASSE E NEL CONSIGLIO D’ISTITUTO
Sono convocate le assemblee di classe secondo i tempi e le modalità di seguito indicati.
ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI ALUNNI E DELLE ALUNNE, DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE NEI CONSIGLI DI CLASSE
Sono convocate le assemblee di classe secondo i tempi e le modalità di seguito indicati.
Assemblea studentesca
Liceo di Marsico Nuovo e Liceo di Viggiano
giorno 16 ottobre 2024
Le operazioni avranno inizio alle ore 8:30, dopo l’appello. Ogni classe nella propria aula si riunirà in assemblea, coordinata dal docente in servizio.
Per le votazioni verrà costituito in ciascuna classe un seggio elettorale formato da n. 3 student* (un presidente, un segretario verbalizzante ed uno scrutatore).
Terminata l’assemblea, si darà inizio alle operazioni di voto. Ogni classe dovrà eleggere due propri rappresentanti nel Consiglio di classe, esprimendo una sola preferenza.
Al termine di tali operazioni si procederà allo scrutinio e alla proclamazione degli eletti.
In caso di parità del numero delle preferenze riportate fra due o più candidati, ai fini della proclamazione, si procederà al sorteggio.
Gli insegnanti seguiranno nelle rispettive classi gli studenti e le studentesse affinché utilizzino al meglio i momenti di confronto e di discussione, chiarendo le modalità di funzionamento degli OO.CC. della scuola e richiamando gli impegni di partecipazione responsabile e costruttiva che essi richiedono a tutti coloro che ne fanno parte. Le operazioni si concluderanno entro le ore 10:05. Elezioni dei rappresentanti degli studenti e delle studentesse nel Consiglio d’Istituto Nella mattinata del giorno 16 ottobre 2024, al termine dell’elezione dei rappresentanti di classe, a partire dalle ore 10:10, si svolgeranno, con la procedura semplificata prevista dagli artt. 21 e 22 dell’O.M. n. 215/91, le votazioni per l’elezione di n. 4 rappresentanti degli studenti e delle studentesse nel Consiglio d’Istituto. Si potranno esprimere due preferenze sulle schede prestampate appositamente dagli Uffici dell’Istituto.
Le classi si recheranno nell’aula Magna a turno, secondo il seguente ordine:
Liceo di Marsico Nuovo
IA-IB-IC-ID-IIA-IIB-IIC-IID-IIIA- IIIB- IIIC/D-IVA-IVB-IVC-IVD-VA-VB-VC-VD
Liceo di Viggiano
IV ginnasio-IB-V ginnasio – IIB-I liceo classico – IIIB-II Liceo classico- IV B-III A liceo classico-VB
I collaboratori scolastici Giovanni Primavera e Luigi Bisignano per il Liceo di Marsico Nuovo, Colasurdo Carmelina e Doti Antonietta per il Liceo di Viggiano vigileranno sull’ordinato svolgimento delle operazioni.
Si ricordano di seguito le principali funzioni del Consiglio d’Istituto:
Funzioni del consiglio d’istituto:
- Approva il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta formativa)
- Approva il bilancio Preventivo e il Conto Consuntivo
- Adotta il Regolamento di Istituto
- Delibera ed approva riguardo la conservazione o il rinnovo di attrezzature tecnico scientifiche e dei sussidi didattici.
- Delibera il calendario scolastico.
- Delibera in merito ad attività extra ed interscolastiche, attività culturali, viaggi di istruzione e attività ricreative con particolare interesse educativo.
- Promuove i contatti con le altre scuole al fine di intraprendere attività di collaborazione e scambio di esperienze.
- Delibera riguardo l’uso dei locali scolastici da parte di soggetti esterni. – Adotta le iniziative dirette all’educazione della salute.
- Elegge la Giunta Esecutiva di cui fanno parte di diritto il Dirigente e il DSGA che svolge la funzione di segretario.
Risulteranno eletti i quattro studenti/studentesse che avranno ottenuto il maggior numero di voti con il sistema proporzionale.
Formazione e presentazione delle liste elettorali degli studenti per il Consiglio d’Istituto.
Le liste per l’elezione dei rappresentanti del Consiglio d’Istituto devono essere presentate alla segreteria della Commissione Elettorale (sig. G. Primavera) firmate da almeno venti alunni/e elettori.
TEMPO UTILE per la presentazione delle liste: dalle ore 9.00 del giorno 24 settembre alle ore 13.00 del giorno 12 ottobre 2024.
Ciascuna lista, ai sensi dell’ O.M. n. 215 del 15/7/91, deve essere contraddistinta, oltre che da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla competente Commissione Elettorale d’Istituto, anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista.
Ciascuna lista può comprendere al massimo n. 4 candidati per l’elezione dei rappresentanti nella Consulta Provinciale degli Studenti e al massimo n. 8 candidati per l’elezione dei rappresentanti nel Consiglio d’Istituto.
I candidati, contrassegnati con numero arabo, si indicano mediante COGNOME, NOME, LUOGO E DATA DI NASCITA.
Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali, inoltre, devono attestare che non fanno parte, né intendono far parte di altre liste.
I candidati non possono essere anche presentatori.
Sia le firme dei candidati che quelle dei presentatori vanno autenticate dal Dirigente Scolastico. La modulistica è disponibile presso l’Ufficio di Segreteria (sig.ra Giuseppina Tempone). Allo stesso dovranno essere presentate le liste.
OPERAZIONI DI VOTO PER CONSIGLO D’ISTITUTO
Le operazioni di voto si svolgeranno nell’aula Magna presso il Liceo di Marsico Nuovo e nell’atrio del primo piano presso la sede del Liceo di Viggiano. I membri dei seggi elettorali (tre studenti per ciascun Istituto) provvederanno a vidimare le schede elettorali e, al termine della mattinata, allo scrutinio, riportando i risultati sui registri forniti dalla Commissione Elettorale, alla quale vanno riconsegnate, finita ogni operazione, tutti gli atti, comprese le schede votate.
L’accesso all’aula Magna del Liceo di Marsico Nuovo e all’atrio del I piano del Liceo di Viggiano avverrà a partire dalle ore 10:30, in maniera ordinata e contingentata, una classe per volta, secondo l’ordine di chiamata dei collaboratori scolastici.
Risulteranno eletti nel Consiglio d’Istituto i quattro studenti/studentesse che avranno ottenuto il maggior numero di voti con il sistema proporzionale.
Sulla base dello scrutinio dei voti effettuato dal seggio e dalla verifica dei risultati operata dalla Commissione Elettorale, la Dirigente Scolastica emetterà i decreti di nomina degli eletti; tutti si insedieranno nella prima seduta, successiva al voto, dei rispettivi Organi Collegiali.
La Dirigente scolastica
Prof.ssa Serafina Rotondaro
da Pzis01900c-psc